english version
Aggiornamenti

Aggiornamenti:

I convegni nazionali e regionali seguiti negli anni, e i corsi di aggiornamento professionale svolti spaziano in tutti gli ambiti d'azione dello Studio: prevenzione incendi, sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, normativa e calcolo dei ponteggi, prevenzione delle cadute dall'alto nelle costruzioni, gestione del contratto di appalto dalla progettazione all'esecuzione, norme sulla sicurezza (Merloni ter, normativa cogente e BS OHSAS 18001:2007), prevenzione dei rischi da esposizione da amianto, protezione dagli agenti chimici, valutazione e bonifica negli ambienti di lavoro di: rumore - vibrazioni - microclima - campi elettromagnetici - vibrazioni ottiche e ionizzanti, formazione per Responsabili dei Servizio di Prevenzione e Protezione Modulo C e Modulo B macrosettori 3-4.
Tra i principali lavori eseguiti fino ad oggi, vi sono il coordinamento in fase di progetto e ristrutturazione di strutture sportive, edifici storici, pubblici, scolastici e aziendali, la redazione di POS ai sensi del D.Lgs. 494/96 per la realizzazione di impianti e strutture all'interno dello stabilimento Wyeth Lederle S.p.A. e Sibeg - Coca Cola di Catania.

Nell’ottobre 1995 ha frequentato il corso di formazione per datori di lavoro, prescritto dal Decreto Legislativo 626/94, organizzato dalla Associazione Industriali di CT sezione edile ANCE.

Nel mese di febbraio 1996 ha partecipato ad un corso di due giorni sul “Decreto Legislativo 626/1994 - il Decreto di modifica” che si è tenuto a Roma, organizzato dalla società ITA di Torino.

Nel mese di maggio 1998 ha frequentato il corso di aggiornamento su "Normativa e calcolo dei ponteggi", organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di CT, svoltosi presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri nei giorni 8-15-16.

Nel mese di ottobre 1998 ha partecipato al Convegno Nazionale su "La sicurezza sul lavoro nei cantieri edili" svoltosi in Catania nei giorni 30 e 31.

Nel mese di ottobre 1999 ha partecipato al Corso di Aggiornamento su: La gestione del contratto di appalto dalla progettazione alla esecuzione – nuove norme sulla sicurezza (Merloni ter), organizzato dalla Congressi S.r.l., svoltosi a Roma nei giorni 25-26-27.

Il 15 febbraio 2001 ha partecipato al Corso “Merloni e sicurezza nei cantieri”, svoltosi a Roma,  presso la sede dell’Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale “INFORMA”.

Dal  16 al 19 ottobre 2001 ha partecipato al Corso “La sicurezza nei cantieri”, svoltosi a Roma,  presso la sede dell’Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale “INFORMA”, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre.

Da febbraio ad aprile 2003 ha partecipato al Corso su  “La Normativa dei Lavori Pubblici un Sicilia,  presso il President Park Hotel di Acicastello (CT), organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania.

Il 7 maggio 2003 ha partecipato al Seminario su “Valutazione dei rischi e protezione dagli agenti chimici, D.Lgs.25/03”, svoltosi a Catania presso lo Sheraton Hotel, organizzato da Istituto Ambiente Europa.

Il 30 maggio 2003 ha partecipato al Seminario Tecnico “Progettare in sicurezza, innovazioni e tecnologia”, svoltosi presso il President Park Hotel di Acicastello (CT), organizzato da Hilti Italia S.p.A.

Il 24 ottobre 2003 ha partecipato al Convegno “Il nuovo Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza” svoltosi presso il President Park Hotel di Acicastello (CT), organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania.

Nel mese di marzo 2004 ha partecipato al Corso “Sicurezza nei cantieri edili: le recenti novità legislative” svoltosi a Caltanissetta nei giorni 30-31, della durata complessiva di 14 ore, presso il CEFPAS (Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario).

Il 14 ottobre 2004 ha partecipato al Convegno “Prevenzioni delle cadute dall’alto nelle costruzioni, esperienze e prospettive”, svoltosi a Modena presso l’Ente Fiera, durante il 9° Salone dell’igiene e sicurezza in ambiente di lavoro, promosso dai Comitati Paritetici Territoriali.

Il 21 e 22 settembre 2005 ha partecipato al Corso di formazione “Guida operativa alla sicurezza nei cantieri, svoltosi a Roma, organizzato da Il Sole 24 Ore.

Il 15 e 17 gennaio 2006 ha partecipato al seminario tecnico “Ponteggi: stato dell’arte, normativa e Pimus”, (docente ingegnere Luigi Galli), organizzato dall’EPC Libri, presso la sede dell’Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale “INFORMA” Roma.

Il 12 e 13 ottobre 2006 ha partecipato ai lavori del Convegno Nazionale dBA2006 Rumore, Vibrazioni, Microclima, Campi Elettromagnetici, Radiazioni ottiche e ionizzanti; Valutazioni, prevenzione e bonifica negli ambienti di lavoro; nella sessione Vibrazioni, organizzato dalla AUSL di Modena.

Il 25 ottobre 2007 ha partecipato ai lavori del Convegno tecnico tenutosi al SAIE07, riguardante Cadute dall’alto in copertura – Progettazione tecnica e soluzioni per creare sicurezza, organizzato dalla Sicurpal S.r.l.– Dispositivi di ancoraggio.

Il 7 maggio 2008 ha partecipato ai lavori del Convegno “Nuovo testo unico e strumenti gestionali per la sicurezza: Normativa cogente e BS OHSAS 18001:2007”, tenutosi a Catania.

Il 17 e 18 settembre 2008 ha partecipato al corso “La gestione degli appalti in sicurezza - DUVRI”, organizzato dall’EPC INFORMA e dall’Università degli studi ROMA TRE, presso la sede dell’Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale “INFORMA” Roma.

Il 24 febbraio 2009 ha partecipato al seminario di aggiornamento “Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro” organizzato dal coordinamento dei CPT della Sicilia e tenutosi a Catania, presso la sede del CPT.

Copyright © 2010 Studio Distefano - P.IVA 00704640879 - All rights reserved - credits

barra